Luogo dell'incidente:via de' Cattani, nuovo cavalcavia tra l'area industriale di Brozzi, nel comune di Firenze, e via Lucchese, a Sesto Fiorentino
Data incidente:04/07/2005
Filippo Giorgi, 24 anni, originario di Prato, il 4 luglio 2005 è rimasto vittima di un incidente mortale con la propria moto, una Yamaha Bulldog Nera, sul nuovo cavalcavia che collega il comune di Firenze al comune di Sesto Fiorentino, in via De' Cattani. Secondo i rilievi e la ricostruzione della Polizia Municipale, l'incidente sarebbe avvenuto intorno alle 19,15.
Verso le 19,21 circa, un uomo che percorreva in scooter il cavalcavia nello stesso senso di marcia di Filippo Giorgi, si è accorto dell'accaduto e ha chiamato immediatamente il 118, cercando di prestare i primi soccorsi.
I rilievi successivi hanno stabilito che Giorgi, dopo aver perso il controllo del proprio veicolo, che ha lasciato una traccia di circa 7 metri sull'asfalto, ha battuto con la parte anteriore destra del motociclo contro il guard-rail destro, venendo sbalzato sulla strada circa 13 metri più avanti. La ruota anteriore della moto si è staccata rimanendo sul luogo dell'impatto, mentre la moto è finita sulla corsia opposta.
I familiari di Filippo Giorgi sospettano che nell'incidente possa essere coinvolto almeno un altro veicolo, avendo notato tracce di vernice rossa sulle fotografie di una forcella della moto e del guard rail. Pertanto cercano testimoni dell'incidente o chiunque possa dare notizie o ricordi di quel giorno, in un'ora in cui solitamente il cavalcavia è molto trafficato.