Data pubblicazione:12/03/2018
Ximena Garcia, 32 anni, di origini argentine, viveva da qualche anno a Lanuvio (Roma) con il marito. Questi ha riferito che lunedì 22 gennaio, dopo averla salutata, è uscito di casa intorno alle 7 per andare al lavoro, ma quando è rientrato, verso le 18:30, lei non era in casa e non è più rientrata. L'uomo ha detto di aver provato a chiamarla ma il suo telefono risultava spento: la sua Fiat 500 è rimasta parcheggiata davanti all'abitazione. Il 10 marzo il corpo senza vita di Ximena è stato notato da un pescatore nel lago di Nemi, all'altezza della zona "La Fiocina". Era in avanzato stato di decomposizione e aveva indosso i vestiti. Il riconoscimento è avvenuto attraverso i segni particolari tra i quali un tatuaggio. Disposta l'autopsia per stabilire le cause della morte.
L'inviata di "Chi l'ha visto?" è stata convocata dai carabinieri per verbalizzare il ritrovamento di una cintura appesa a un albero, sulla sponda del lago dove ieri è affiorato il cadavere di Ximena Garcia. Chi l'ha lasciata lì e perché? Forse doveva indicare il punto? I militari sono intervenuti sul posto dopo la segnalazione della giornalista del programma. In un'intervista il marito aveva dichiarato che al suo rientro dal lavoro non l'aveva trovata a casa, dove era rimasta parcheggiata la sua auto.
E’ di Ximena la cintura trovata dall’inviata di “Chi l’ha visto?” al lago di Nemi, dove sabato è affiorato il suo corpo. Lo ha confermato l'amica, che aveva lanciato un appello dopo che lei era scomparsa, il 22 gennaio. E’ stata posta sotto sequestro l’abitazione dove viveva con il marito Stefano, che è stato sentito dai carabinieri di Velletri. Sequestrate anche l’auto dell’uomo e la Fiat 500 di Ximena Garcia, che era rimasta parcheggiata nel giardino davanti casa. Qualcuno ha notato qualcosa la sera della scomparsa?
Non ci sarebbero segni evidenti di ferite da arma da fuoco o da taglio sul corpo di Ximena Garcia, scomparsa da Lanuvio (Roma) il 22 gennaio e ritrovata senza vita nel Lago di Nemi (Roma) il 10 marzo. Questi i primi risultati dell’autopsia effettuata dal professor Giovanni Arcudi. Sulla testa e sul corpo sarebbero presenti dei segni sui quali verranno effettuati ulteriori accertamenti. Si attendono anche gli esiti degli esami tossicologici per poter stabilire con certezza le cause della morte.
Ritrovata dall'inviata di "Chi l'ha visto?" anche una borsa al lago di Nemi, dove è emerso il cadavere di Ximena: si tratta della borsa che manca da casa?