La mattina del 18 ottobre Giacinto Maioriello, 69 anni, è scomparso da Castel di Sasso, una frazione di Cisterna (Caserta). Fino alle 9 del mattino era a casa. Poi, secondo il racconto del nipote, si sarebbe come volatilizzato. Questo è l'ennesimo caso di scomparsa di una persona anziana che si verifica nella zona.
Alla stazione dei Carabinieri di Formicola, da cui dipendono comuni e piccole frazioni tra Capua e il Volturno, nell'arco di un anno si sono susseguite le denunce di scomparsa di anziani che, nel raggio di pochi chilometri, sarebbero svaniti nel nulla, forse perdendosi lungo i sentieri di mezza montagna che circondano i paesini.
Il giornalista Lorenzo Applauso de 'La Gazzetta del Mezzogiorno', nell'intervista rilasciata a 'Chi l'ha visto?', ha riferito dei timori e delle perplessità della gente del luogo, non più convinta che le cause di queste sparizioni possano essere solo accidentali. Un anziano signore avrebbe anche detto di essere stato vittima di un tentato rapimento.
Al di là delle psicosi che fatti del genere possono facilmente creare in piccoli centri solitamente tranquilli, resta comunque il fatto che alcune persone non hanno più fatto ritorno a casa. Come Raffaele Izzo, 86 anni, scomparso nel febbraio '99 a Pontelatone dopo essere uscito per la sua abituale passeggiata; Vincenzo Santillo, 67 anni, scomparso il 13 agosto dello stesso anno a Formicola, durante la festa del paese. Senza dimenticare Maria Cirillo, 86 anni, allontanatasi da Profeti il 2 ottobre '98, ritrovata morta dopo alcuni mesi nel folto di un bosco parecchio distante dalla sua abitazione.
Il 29 novembre 2002 una nuova scomparsa si è verificata nella zona, quella di Antonio Isolda.
Gli scomparsi di Monte Maggiore: Deceduto l'unico indagato. Le indagini sulla sparizione di Antonio Isolda erano state riaperte dopo 20 anni. Il suo e gli altri casi tra il 1998 e il 2002 resteranno per sempre un mistero?