Data pubblicazione:10/11/2021
Luigi Criscuolo, 60 anni, vive a Pavia. A causa di un intervento al ginocchio usa due stampelle per camminare. La mattina di lunedì 8 novembre è uscito con la sua auto e non ha più dato notizie. Il suo cellulare risulta spento. L’auto è stata ritrovata la stessa sera in un boschetto alla frazione Calignano di Cura Carpignano (Pavia), vicino al fiume Olona. Un vetro dell'auto era rotto e all'interno è stata ritrovata una sola stampella.
La Procura di Pavia ha aperto un fascicolo per omicidio, sequestro di persona e occultamento di cadavere dopo il ritrovamento l’identificazione del corpo di Lugi Criscuolo. I resti del commerciante di biciclette sessantenne scomparso l’8 novembre, conosciuto a Cura Carpignano come “Gigi bici”, sono stati ritrovati dopo un mese e mezzo nelle campagne di Calignano, dove era già stata rinvenuta la sua auto. Sul cranio segni riconducibili a colpi di mazza o di pietra. Gli inquirenti sperano di ricavare elementi utili dai tabulati telefonici e dalle immagini delle telecamere della zona in cui è stato ritrovato il cadavere.
E’ indagata anche per omicidio Barbara Pasetti, la donna davanti alla cui villa era stato ritrovato il cadavere dell’uomo scomparso. Arrestata dalla procura di Pavia, che l’accusa di una tentata estorsione nei confronti dei familiari di Luigi Criscuolo, con lettere e telefonate anonime. Che rapporti c'erano tra i due?
Nuovi accertamenti della Squadra Mobile di Pavia, con Polizia Scientifica, georadar e unità cinofile, nella villa della donna arrestata a Cura Carpignano (Pavia), vicino alla quale fu trovato il corpo di Luigi Criscuolo. Il gip ha respinto la richiesta di scarcerazione di Barbara Pasetti, detenuta per tentata estorsione ai familiari della vittima, che è indagata anche per concorso in omicidio e occultamento di cadavere. Non ritrovata l’arma del delitto.
La procura ha emesso in serata un comunicato per fare il punto delle indagini sull’omicidio di Luigi Criscuolo. Il procuratore Fabio Napoleone ha reso noto che, durante la perquisizione nella villa di Barbara Pasetti, l’1 febbraio la Polizia ha rinvenuto “una rivoltella con 5 cartucce inesplose cal. 7,65 all'interno del tamburo, nonché una busta di plastica trasparente contenente altre 19 cartucce inesplose". L’arma, precisa la procura, non ha la matricola abrasa e si trovava “all'interno di un vano tecnico della centralina d'allarme, al primo piano” dell’abitazione della donna, arrestata per tentata estorsione e indagata anche per omicidio e occultamento di cadavere. All'interno della proprietà, inoltre, “non è stata affatto rinvenuta una cassetta degli attrezzi riconducibile” alla vittima. "Sono in corso – continua il comunicato - accertamenti tecnici ripetibili e non ripetibili di tipo informatico condotti dal consulente tecnico del pubblico ministero sul materiale sequestrato", tra cui il telefonino utilizzato da Barbara Pasetti e il sistema di allarme e di videosorveglianza installato, mentre "si sono invece già conclusi gli accertamenti tecnici ripetibili di natura botanica" effettuati sui rami che erano posizionati sul corpo di Criscuolo, condotti dal consulente tecnico del pubblico ministero. Oggi è stato sentito in Questura, “come persona informata sui fatti”, l'ex marito di Barbara Pasetti, che al suo arrivo ha definito “voci prive di qualsiasi fondamento” quelle su presunti maltrattamenti in famiglia.
C’era una donna al volante dell'auto di Luigi Criscuolo alle 10:44 dell’8 novembre, probabilmente dopo che lui era stato già ucciso. Lo confermerebbe l’analisi delle immagini di videosorveglianza di Calignano. Un primo esame aveva fatto pensare a un uomo. "Sull'uccisione dell’uomo la mia assistita non ha fatto nessuna ammissione. Sulla tentata estorsione ha già risposto alle domande del gip, specificando che risulterebbe essere stata costretta”, ha dichiarato ieri all’Ansa l'avvocato Irene Anrò, difensore di Barbara Pasetti, indagata anche per omicidio e occultamento di cadavere.
Barbara Pasetti accusata anche dell’omicidio di Luigi Criscuolo. Nuova ordinanza di custodia in carcere per la donna, già detenuta dal 20 gennaio. Criscuolo si sarebbe rifiutato di aggredire il marito della donna e sarebbe stato ucciso con la stessa arma che lei gli aveva fornito.
Gigi bici: Barbara Pasetti ha ucciso Luigi Criscuolo. La confessione della donna il 5 ottobre, "perché lui mi chiedeva dei soldi", resa nota dall'avviso di chiusura delle indagini notificatole con le accuse di omicidio e tentata estorsione. Il cadavere dell’uomo scomparso l’8 novembre 2021 era stato trovato davanti alla villa della fisioterapista a Cura Carpignano (Pavia) il 20 dicembre, un mese dopo era stata arrestata. La vittima si sarebbe rifiutata di aggredire il marito dell’imputata e sarebbe stato ucciso con la stessa arma che lei gli aveva fornito.