Edizione:2002/2003
Data pubblicazione:03/03/2003
Guido Franz vive nella casa famiglia di Villanova, un paese vicino a Tarcento (Udine). La mattina del 19 febbraio scorso, come tutte le mattine, alle 7,15 ha preso il pullman che dalla casa famiglia porta a Tarcento, ma la sera non è rientrato. Il suo borsello, contenente i documenti di riconoscimento, è stato trovato sul pullman su cui aveva fatto il viaggio al mattino, ma era già successo che lo dimenticasse lì. "Quella sera non l'ho visto rientrare, ma non mi sono preoccupata perché lo faceva anche altre volte. Tornava dopo cena, col taxi. Però la mattina ho visto che non rispondeva. Ho aperto la porta e ho visto che era tutto intatto come il giorno prima. Ho chiamato tutti i posti che frequentava lui, tutti i bar. L'ultima persona con cui ho parlato ha detto che era con degli amici, parlava che si doveva recare a Udine", ha detto la cuoca della casa famiglia. I Carabinieri hanno verificato, ma non risulta che abbia fatto questo ipotetico viaggio a Udine. A Tarcento lo conoscevano tutti ed era benvoluto. Il giorno della scomparsa aveva effettuato un prelievo di 500 Euro, nella banca sulla piazza del paese. "Lui zoppicava, aveva avuto una frattura alla gamba. Non si muoveva dal centro. Vorrei rivolgermi a Guido e dirgli che siamo molto in pena. Che lo abbiamo sempre amato, che si faccia sentire. E se qualcuno sa qualcosa, ci faccia sapere", è stato l'appello di Armida Franz, sorella dello scomparso.
Dopo la puntata del 3 marzo scorso, alla redazione sono arrivate diverse segnalazioni che hanno consentito di restringere l'area di ricerca dell'uomo, che il 6 marzo è stato ritrovato senza vita sul greto di un torrente in località Sella Carnizza, una zona impervia vicino Uccea. In particolare una coppia di giovani fidanzati aveva segnalato la presenza di Guido Franz proprio nei pressi dell'abitato di Uccea, precisamente nel pomeriggio del 23 febbraio, quattro giorni dopo la sua scomparsa. Ma come è potuto arrivare fin lì un uomo che camminava sorreggendosi con una stampella? Le indagini hanno cercato di ricostruire i movimenti di Franz da quando, quella mattina del 19 febbraio, era uscito dal bar Giardino sulla piazza principale di Tarcento (Udine). Sembra che parlando con gli avventori del bar Franz avesse detto che si sarebbe recato in banca per prelevare del denaro. Franz, infatti, dopo essere uscito dal bar si era recato in banca, dove era rimasto a lungo, chiedendo di prelevare 10 o 15.000 euro. Ma alla fine ne aveva ritirati solo 500.
Corrada Flora, la cuoca della casa famiglia di Villanova delle Grotte, in località Lusevera, dove la vittima alloggiava, è sicura che Franz potrebbe anche avere accettato un passaggio, ma solo da qualcuno che conosceva. La sorella di Guido Franz, la signora Armida, dopo aver ringraziato "Chi l'ha visto?", i telespettatori e le forze dell'ordine, ha rivolto un appello alle persone che potrebbero aver incontrato il fratello nei giorni successivi alla scomparsa.