Data pubblicazione:27/05/2010
Patricia Jimenez Huacon vive a Genova con il marito, muratore, e i loro 3 figli. Il 20 marzo 2010 la donna era uscita come sempre per andare al lavoro. In mattinata aveva chiamato il marito per avvisarlo che in serata sarebbe uscita con alcune amiche e sarebbe rincasata tardi. La sera infatti, si è preparata per uscire e alle 22 ha salutato i figli. Da quel momento non ha dato più sue notizie. Il marito ha tentato più volte di rintracciarla ai suoi cellulari che però, da quel giorno, sono rimasti muti.
Con l'accusa di omicidio e occultamento di cadavere è stato arrestato il marito Eddie Marlon Cervantes Abad, L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Pm Paola Calleri, valutati i riscontri emersi dalle testimonianze dei familiari, dalla verifica del traffico telefonico dell'uomo e della donna scomparsa e dagli elementi da lui forniti nell'ambito delle indagini, giudicati dagli inquirenti incongruenti ed artefatti. Il provvedimento è stato richiesto anche tenuto conto del rischio che l'uomo, un operaio di 47 anni potesse fuggire all'estero. Da tempo Cervantes Abad aveva lasciato la sua abitazione alloggiando saltuariamente presso diversi amici.
Il pubblico ministero Paola Calleri ha chiesto il rinvio a giudizio per Eddie Marlon Cervantes Abad, 47 anni, il marito di Patricia Jimenez Huacon. L'udienza preliminare è stata fissata per il prossimo primo luglio, dinnanzi al gup Franca Borzone. All'arresto si era arrivati dopo mesi di indagini, durante le quali erano emerse numerose incongruenze nel racconto del marito. Anche i riscontri emersi dalle testimonianze dei figli della coppia e dalla verifica del traffico telefonico di marito e moglie avevano portato gli inquirenti a sospettare dell'ecuadoriano. Del caso di Patricia Jimenez Huacon si era occupato anche "Chi l'ha visto?" a seguito della denuncia di scomparsa, presentata alla Stazione Carabinieri di Genova S.Teodoro Scalo, da parte di una famiglia presso la quale la donna lavorava come badante.
I giudici della Corte d'assise d'appello di Genova hanno condannato a 22 anni e un mese di reclusione, con la riduzione di sette mesi rispetto al processo di primo grado, Eddie Marion Cervantes Abad, l'ecuadoriano di 47 anni accusato dell'omicidio della moglie, Patricia Jimenez Huacon, la badante di 38 anni di cui non e' mai stato trovato il corpo. Le accuse sono omicidio volontario, occultamento di cadavere, maltrattamenti in famiglia, lesioni e ricettazione di una tessera sanitaria. L'imputato è stato assolto dall'accusa di maltrattamenti nei confronti della figlia piu' grande.