Data pubblicazione:30/03/2018
Il 29 marzo il cadavere di Alessandro Fiori è stato ritrovato in mare nella zona di Sarayburnu, a Istanbul (Turchia). Il 33enne era arrivato nella città turca nel tardo pomeriggio del 12 marzo ed era irreperibile dal 14. Il padre ha riconosciuto il corpo che presentava gravi ferite alla testa. Il giorno della scomparsa le telecamere di videosorveglianza lo avevano ripreso lungo la strada che conduce al Consolato Italiano. Un cellulare in uso a lui e il portafoglio con i suoi documenti erano stati ritrovati in un cestino dell’albergo dove alloggiava. "Aveva due cellulari e diceva di dover incontrare una persona", aveva riferito a "Chi l'ha visto?" uno spettatore che ha detto di aver viaggiato con lui sullo stesso volo da Milano Malpensa. Secondo fonti della Farnesina il test del Dna ha dato esito positivo confermando che il corpo ritrovato è quello del giovane manager. La procura di Roma ha aperto una indagine per omicidio. Che cosa è successo ad Alessandro?
"Alessandro Fiori non è partito dall'aeroporto di Linate ma da quello Milano Malpensa. Era un volo della Turkish Airlines partito nel primo pomeriggio del 12 marzo. Abbiamo viaggiato insieme: lui è arrivato all'ultimo minuto. Eravamo seduti vicini, lui ha chattato per tutto il tempo. Aveva due cellulari di cui uno nuovo che non sapeva tanto usare". Uno spettatore ha chiamato "Chi l'ha visto?" dopo aver riconosciuto il giovane scomparso nella foto andata in onda nella puntata quotidiana di ieri. "Abbiamo parlato per tutto il viaggio e mi ha detto che sarebbe rimasto due giorni a Istanbul per incontrare una persona. Col telefono stava cercando un albergo e io gliene ho indicati due". Fiori ha soggiornato proprio in uno di questi, dove è stato ritrovato il suo bagaglio, il portafoglio e uno dei due telefoni.
Una ferita lunga una spanna dietro la testa del manager italiano trovato morto il 29 marzo, nel mare davanti agli scogli della zona portuale, a Sarayburnu. La polizia turca sospetta che sia mortale, per stabilirlo con certezza bisogna attendere l'esito dell'autopsia. Identificato intanto il tassista che ha accompagnato Alessandro Fiori fin dentro l'hotel "K Suites",il secondo dove ha soggiornato prima della scomparsa. Le immagini di videosorveglianza hanno ripreso l'ultima volta Fiori nel pomeriggio del 14 marzo a Istiklal, una strada centrale della città: stava andando verso il consolato italiano? Alcuni testimoni hanno raccontato alla tv turca che il giovane manager il 15 marzo sarebbe svenuto in strada e sarebbe stato quindi portato in ambulanza all'Haseki Research and Training Hospital, nel centro storico della città. Secondo il "Chi l'ha visto?" della tv turca "Muge Anli ile Tatli Sert", l'uomo avrebbe lasciato l'ospedale poco dopo e sarebbe stato ripreso ancora da una telecamera. Secondo un telespettatore che ha viaggiato con lui sul volo da Milano Malpensa all'aeroporto di Istanbul Alessandro doveva incontrare una donna, forse un'americana.