CLV

Torna in HomeMisteri
Scomparso

Chi ha ucciso Tatiana Tulissi?

Tatiana Tulissi, 36 anni, compagna di un imprenditore erede di una importante azienda, è stata uccisa l’11 novembre del 2008 nella villa dove risiedeva a Manzano (Udine). Chi è stato e perché? Dopo sette anni dall’omicidio e quattro dall’archiviazione della posizione del suo convivente, l’uomo è stato nuovo indagato. La pistola a tamburo special Astra calibro 38 usata per ucciderla non si è mai trovata.

  • 12 novembre 2012

    Il gip del Tribunale dei Minori di Trieste Laura Raddino ha archiviato le indagini a carico di Giacomo Calligaris, 21 anni, in merito all’omicidio della compagna del padre, Tatiana Tulissi. Non vi sono (né risultano allo stato acquisibili) elementi per affermare né che fosse presente al momento dell’ omicidio, scrive il giudice nell’ordinanza, né che avesse sparato.

  • 19 settembre 2019

    Paolo Calligaris è stato condannato a 16 anni di reclusione per l'omicidio dell'allora compagna Tatiana Tulissi. Lo ha deciso il gup del tribunale di Udine Andrea Odoardo Comez dopo alcune ore di camera di consiglio.

  • 25 settembre 2021

    La Corte d'assise d'Appello, nella tarda serata di ieri, ha assolto Paolo Calligaris dall’accusa di avere ucciso l'allora compagna Tatiana Tulissi a colpi di pistola l'11 novembre 2008 nella sua villa di Manzano. L’assoluzione con formula piena, "per non aver commesso il fatto". Calligaris, che in primo grado era stato condannato a 16 anni, si è sempre proclamato innocente.

  • 9 dicembre 2022

    La Cassazione ha accolto il ricorso della procura di Udine e annullato la sentenza d’appello che il 25 settembre 2021 aveva assolto Paolo Calligaris, "per non aver commesso il fatto", dall’accusa di avere ucciso la compagna a colpi di pistola l'11 novembre 2008, nella sua villa di Manzano. Per l’imprenditore, condannato primo grado a 16 anni e che si è sempre proclamato innocente, ci sarà un nuovo processo d’appello.

  • 20 dicembre 2023

    La Corte d’Appello di Venezia ha confermato la condanna a 16 anni per Paolo Calligaris, accusato dell'omicidio della compagna a colpi di pistola l'11 novembre 2008 nella sua villa di Manzano. Il nuovo processo di secondo grado dopo che la Cassazione aveva accolto il ricorso della procura di Udine e annullato la sentenza della Corte d’Appello di Trieste, che il 25 settembre 2021 lo aveva assolto "per non aver commesso il fatto". I difensori hanno annunciato ricorso.

  • 16 settembre 2024

    Annullata dalla Cassazione la condanna a 16 anni per Paolo Calligaris, accusato dell'omicidio della compagna a colpi di pistola l'11 novembre 2008 nella sua villa di Manzano. Atti nuovamente rinviati a una diversa sezione della Corte d'Appello di Venezia perché istruisca un nuovo processo. Il primo appello bis era stato celebrato dopo che la Cassazione aveva accolto il ricorso della procura di Udine e annullato la sentenza della Corte d’Appello di Trieste, che il 25 settembre 2021 lo aveva assolto "per non aver commesso il fatto".

Link
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Whatsapp