Sesso:M
Età:71 (al momento della scomparsa)
Statura:170
Occhi:castani
Capelli:brizzolati
Abbigliamento:giubbotto lungo impermeabile, pantaloni e scarpe scuri
Scomparso da:Mondragone (Caserta)
Data della scomparsa:28/12/2006
Data pubblicazione:08/01/2007
Pensionato con l’hobby di costruire mobili, per lavorare in pace Raffaele Schiavo si recava ogni settimana nella sua casa appena fuori Mondragone (Caserta), dove rimaneva qualche giorno per poi tornare a Napoli, dove vive con la famiglia.
Il 28 dicembre del 2006, verso le 6,30 del mattino, è partito per raggiungere la sua villetta in località Pineta Nuova, sulla via Domitiana. Da quel giorno i familiari non hanno avuto piú sue notizie. I vicini di casa hanno riferito di averlo visto uscire alle 16,15 per buttare la cenere del camino e poi rientrare in casa. Il giorno dopo sono andati a portargli il caffé, ma il signor Schiavo non ha risposto al citofono. Il cancello d’ingresso della villetta era chiuso, mentre le finestre e la porta erano spalancati. La sua auto era parcheggiata nel giardino e le chiavi, l’orologio e il denaro si trovavano all’interno della casa. Il pranzo, preparatogli dalla moglie, era ancora nel frigorifero. L’uomo avrebbe indossato abiti da lavoro, lasciando i calzini sul letto e le scarpe nel corridoio. Secondo la figlia, sarebbe andato in auto a Mondragone per comprare delle tegole, perche’ doveva costruire una tettoia per la legnaia. Ma il lavoro non é stato terminato: sul tetto é stata posta solo una tegola.
Le ricerche delle unitá cinofile dei Carabinieri, dei sommozzatori e degli elicotteri nelle campagne circostanti non avuto esito.