Sesso:F
Età:60 (al momento della scomparsa)
Statura:160
Scomparso da:Moscufo (Pescara)
Data della scomparsa:08/03/2017
Data pubblicazione:13/10/2021
Giovina Mariano, 60 anni, vive da sola a Moscufo (Pescara) ed è impiegata comunale nella vicina Pescara. L’8 marzo 2017 il nipote, suo ospite, l'ha vista per l'ultima volta alle 8 del mattino. Da allora nessuno ha più avuto sue notizie. Al telefono non è più risultata raggiungibile.
Scomparsa di Giovina Mariano: “Con Penelope Abruzzo abbiamo depositato istanza di riapertura delle indagini alla procura di Pescara. Abbiamo anche chiesto di fare ricerche nella sua proprietà”. L’avvocato Nicodemo Gentile a "Chi l'ha visto?"
Come è stata cercata Gioia Mariano? Il traffico telefonico fu controllato su un numero sbagliato trascritto sulla denuncia. “Abbiamo presentato un’integrazione alla procura di Pescara sull’errore del numero telefonico, speriamo che si possano recuperare i dati telefonici”. L’avvocato Nicodemo Gentile, presidente di Penelope e legale dei cugini della donna scomparsa.
Federica Sciarelli, Fabrizio Franceschelli e la redazione di “Chi l’ha visto?” vicini alla famiglia di Alfredo Salerno e alla comunità di Fallo, colpite dalla sua improvvisa perdita. Il sindaco stroncato da un malore mentre era al lavoro nel suo ufficio. Aveva organizzato insieme all’associazione Penelope una manifestazione per sabato prossimo, con la proiezione sul palazzo del municipio dell’immagine della donna scomparsa.
Si indaga per omicidio. Inchiesta della procura di Pescara sulla donna scomparsa da Moscufo nel 2017. I cugini e l’associazione Penelope avevano lanciato appelli a “Chi l’ha visto?” con l’avvocato Nicodemo Gentile.
Rilievi della Polizia Scientifica nella casa di Moscufo dove Gioia Mariano abitava. Dopo la denuncia di Penelope Italia e gli appelli dei cugini a “Chi l’ha visto?” per la donna scomparsa nel marzo 2017, la procura di Pescara aveva aperto un’indagine contro ignoti per omicidio.
La Polizia ha effettuato una perquisizione anche in casa del fratello di Giovina Mariano, alla ricerca di oggetti, indumenti o altre cose della donna scomparsa. Sarebbe stato prelevato anche Dna per eventuale confronto con corpi non identificati. La procura di Pescara indaga per omicidio contro ignoti.
La Polizia Scientifica è tornata nella casa di Moscufo dove Gioia Mariano abitava prima di sparire. Svuotato un pozzo nero, continua con i cani molecolari l’ispezione nel terreno intorno alla villa. Dopo la denuncia di Penelope Italia e gli appelli dei cugini a “Chi l’ha visto?” per la donna scomparsa nel marzo 2017, la procura di Pescara ha aperto un’indagine contro ignoti per omicidio. “In questi anni mai segnalazioni di una persona in vita”. Il presidente di Penelope, avvocato Nicodemo Gentile, a "Chi l'ha visto?". “L’8 marzo manifestazione di Penelope Abruzzo per ricordare Giovina e i cugini che la stanno cercando”.
“Forse Gioia è scomparsa come tante donne, proprio il giorno in cui ha trovato il coraggio di affermare la sua dignitosa autonomia. Di lei si stavano cancellando addirittura l’immagine ed il ricordo”. La cugina di Giovina Mariano, sparita da Moscufo l’8 marzo, con Penelope Abruzzo ha lasciato un mazzo di fiori sotto la finestra della camera. “Oggi è la Giornata Internazionale della Donna , quella in cui in cui si ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche faticosamente perseguite dalle donne , ma anche le violenze fisiche e psicologiche di cui le donne sono troppo spesso le vittime. Federica Sciarelli ha parlato di “mattanza” ed è bene mettere il dito su questa piaga il cui tema ricorre tristemente nella sua trasmissione”.
Il nipote sottoposto a tampone salivare, convocato oggi dal gip con la fidanzata presso la Polizia Scientifica di Pescara. Il Dna necessario agli inquirenti per effettuare test comparativi. Dopo gli appelli a “Chi l’ha visto?” dei cugini della donna scomparsa da Moscufo nel 2017 e l’istanza con Penelope Abruzzo, la procura ha aperto un’indagine contro ignoti per omicidio.
"Giustizia per Gioia”: Una pagina Facebook per Giovina Mariano, vista l'ultima volta a Moscufo sei anni fa in questi giorni. “Dove sarà mai andata senza auto, senza patente, senza alcun reddito e senza effetti personali? Dove vivrà mai senza una nuova residenza, senza medico curante, senza vaccino e senza pensione?”. Dopo gli appelli dei cugini a “Chi l’ha visto?” e l’impegno di Penelope, la procura di #Pescara ha aperto un’inchiesta per omicidio contro ignoti. “Noi accettiamo le risposte dolorose a patto che siano credibili e sensate. Le favole funzionano solo nel mondo dei bambini… e in quello degli adulti codardi”.