Sesso:M
Età:65 (al momento della scomparsa)
Statura:165
Occhi:castani
Capelli:brizzolati
Segni particolari:una barra per overdenture in metallo nell’arcata dentaria superiore
Scomparso da:Torre, frazione di Melissa (Crotone)
Data della scomparsa:01/12/2011
Data pubblicazione:06/12/2011
Salvatore Russo, 65 anni, vive da solo a Torre, frazione di Melissa (Crotone), suo paese natale. Dopo due matrimoni è separato e ha una figlia che vive in provincia di Brindisi. Fino ad alcuni anni fa ha lavorato come guardia forestale. Il primo dicembre è uscito di casa intorno alle 10:30 per recarsi a Crotone a far visita ad un parente dove però non è arrivato. Una persona che lo conosce lo ha visto alla stazione degli autobus di Crotone, zona “Fondo Gesù”, alle 14:30 dello stesso giorno. Poi di lui si sono perse le tracce. Il giorno prima di allontanarsi ha riscosso la pensione e la tredicesima. A casa ha lasciato il suo cellulare.
A distanza di due mesi e mezzo dalla scomparsa amici e parenti sono scesi in piazza per sollecitare un maggiore impegno delle autorità nella sua ricerca e per cercare di fargli arrivare il loro affetto. La nipote ha ricordato che è una persona molto socievole e che “la sua scomparsa è legata a qualcuno che gli ha fatto del male, suppongo che sia qualcuno lo abbia raggirato”. Secondo alcuni amici, Russo avrebbe detto di dovere andare a Crotone a prendere la sua “nuova moglie”. Pochi giorni prima di allontanarsi è andato in un negozio e ha chiesto una grande quantità di intimo per una donna della quale non conosceva la taglia. Una spettatrice di Crotone che lo conosce ha segnalato a “Chi l’ha visto?” che il 2 dicembre si sarebbe recato nella sartoria che lei gestisce chiedendo un rammendo. Ad attenderlo fuori vi sarebbe stato un uomo con tatuaggi vistosi. Dopo la sua scomparsa Russo non ha più riscosso la pensione.
Cosa è successo a Salvatore Russo? L’1 dicembre 2011 sparì da Crotone, dopo aver riscosso la pensione e la tredicesima. Da lì era sparito anche Francesco Lamanna. Una banda prendeva di mira gli anziani soli?