CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Francesco Marino

Sesso:M
Età:23 (al momento della scomparsa)
Nazionalità:italiana
Statura:180
Occhi:neri
Capelli:neri
Segni particolari:porta gli occhiali da vista.
Scomparso da:Benevento
Data della scomparsa:01/05/1984
Data pubblicazione:27/01/1998

Francesco Marino, 23 anni, il 1° maggio del 1984 alla stazione di Benevento ha salutato i genitori per partire verso Bologna, dove lavora. Ma nel capoluogo emiliano non è mai arrivato. I suoi genitori, che in questi anni non hanno mai perso la speranza di ritrovarlo, credono che possa aver deciso di cambiar vita. Nei giorni che hanno preceduto la sua scomparsa avrebbe infatti manifestato l'intenzione di dedicarsi alla vita spirituale e di abbandonare il suo lavoro.

  • 14 febbraio 2005

    Quando è partito dalla stazione di Benevento la sera primo maggio 1984, Francesco Marino avrebbe salutato i suoi due più cari amici dicendo: "Volete che io parta e non mi rivedrete mai più". Il 4 maggio l'Azienda Telefonica di Stato di Bologna ha comunicato che da tre giorni non si presentava al lavoro. Marino non ha mai cambiato l'assegno di 400.000 lire che aveva in tasca quando è partito, né ha prelevato denaro dal suo conto corrente. Francesco Marino era tornato a Benevento per passare in famiglia la Pasqua, che quell'anno cadeva il 25 aprile. In quei giorni al padre era apparso un po' preoccupato, parlava di Dio e diceva che non se la sentiva di tornare a Bologna. Il primo maggio, durante il comizio sindacale per la festa dei lavoratori, sembra che abbia tentato di salire sul palco per parlare delle cose che lui aveva capito sulla vita, provocando l'intervento della Polizia. La madre ha ricordato che Francesco Marino ad un certo punto aveva manifestato la volontà di predicare la fede. Il fratello Giuseppe, intervenuto in collegamento durante la trasmissione, ha detto che il giovane sarebbe stato segnalato più volte come aderente alla comunità ASUMC (Associazione Spirituale per l'Unificazione del Mondo Cristiano), più nota come Chiesa dell'Unificazione, con la quale la famiglia avrebbe avuto difficoltà di contatto durante le ricerche.

  • 13 luglio 2011

    I genitori e il fratello ricordano alcuni comportamenti e frasi significative pronunciate da Francesco Marino prima della scomparsa. “Vorrei farti conoscere una persona”, aveva detto al fratello, “Muoio qua per rinascere da un’altra parte”, aveva detto una volta al padre. Il fratello è certo che lui non avrebbe mai dimenticato la famiglia: “Lo hanno obbligato a dimenticarsi della famiglia”, afferma. Fin dal periodo immediatamente successivo alla scomparsa sono arrivate molte segnalazioni riguardo una sua possibile presenza presso il centro studi di Varese della comunità ASUMC (Associazione Spirituale per l'Unificazione del Mondo Cristiano). Negli anni ripetute volte la famiglia ha tentato di ottenere informazioni dai responsabili delle sedi della comunità di Roma, Milano e Varese. Il direttore della sede di Roma ha dichiarato che probabillmente Francesco Marino è stato nella comunità di Varese per un periodo di tempo breve: "Come una meteora, poi ha proseguito per la sua strada". Contattato telefonicamente, il responsabile della sede di Varese ha detto di non aver mai conosciuto Francesco Marino, aggiungendo anche che all’epoca dei fatti era già tornato a Milano con alcuni suoi amici: “Di questo Marino non ho memoria”.

Link
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Whatsapp