CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Maria Antonietta Franceschini

Sesso:F
Età:59 (al momento della scomparsa)
Corporatura:normale
Statura:163
Occhi:neri
Capelli:brizzolati
Abbigliamento:pantaloni marroni, un maglione fantasia beige, giacca a righine di un colore tra il verde e il blu e scarpe nere
Segni particolari:un neo sotto lo zigomo sinistro
Scomparso da:Fiume Veneto (Pordenone)
Edizione:1998/1999
Data della scomparsa:24/02/1999
Data pubblicazione:13/04/1999

Maria Antonietta Franceschini, 59 anni, vive a Fiume Veneto (Pordenone). Il 24 febbraio 1999 si è allontanata dalla sua abitazione e ha telefonato al marito dalla stazione ferroviaria di Livorno dicendogli poche parole tormentate. "Chi l'ha visto?" ha ripercorso i luoghi che avrebbero potuto avere un significato particolare per la donna, raccogliendo importanti testimonianze. Sia il custode del Santuario di Montenero, dove la donna era andata spesso in pellegrinaggio con il marito, sia i gestori di un bar vicino, l'avrebbero vista intorno al 10 marzo. Un'altra segnalazione giunta da Quercianella, sulla costa a pochi chilometri da Livorno, risalirebbe invece alla fine di febbraio. Ma l'ultima volta, agli inizi di aprile, la signora sarebbe stata vista in un bar vicino alla ferrovia di Rosignano, lungo l'Aurelia. Non ha con sé la borsa né i documenti. Cammina lentamente.

  • 27 aprile 1999

    La signora Franceschini si starebbe spostando lungo l'Aurelia attraverso i paesi del litorale livornese. Sarebbe stata vista a Rosignano, a Cecina, a Quercianella, a Castiglioncello e a Tirrenia, pochi chilometri a nord di Livorno. Era sola e sembrava assente. Quello che si sa con certezza è che la donna, per cercare un ricovero a Livorno, si è rivolta alle suore 'calassanziane' che l'hanno indirizzata alla 'casa famiglia Provvidenza'. Una signora somigliante alla Franceschini si sarebbe presentata, in cerca di un posto dove poter pregare, anche presso le vicine suore domenicane. Prima di allontanarsi da casa, la signora Maria Antonietta pregava tutto il giorno e al marito aveva anche detto di volere andare a Lourdes e a Montenero.

  • 18 maggio 1999

    Il marito della signora Franceschini è tornato ancora in Toscana per cercarla. Aveva deciso di non tornarci più, tanto forte era stato il senso d'impotenza e delusione. Ma poi le segnalazioni sono continuate numerose, sempre dalla zona di Livorno, e non ha potuto fare a meno di andare a verificarle di persona. E' stato il caso della annuale celebrazione dell'apparizione della Madonna di Montenero, alla quale la donna scomparsa era molto devota. Ma è stata vana anche la speranza di incontrarla al santuario in occasione della festa religiosa. Intanto il racconto dell'infanzia della signora Franceschini, fatto da 'Chi l'ha visto' nelle precedenti puntate, ha permesso di rintracciare una cugina che la scomparsa non sapeva di avere.

  • 7 marzo 2000

    L'11 settembre '99, il giorno dell'anniversario del matrimonio, il marito della signora Franceschini ha ricevuto una telefonata muta. Il telefono ha continuato a tacere anche quando lui ha provato a parlare e a chiamare Maria Antonietta. La solitudine e la tristezza dei giorni trascorsi senza la moglie non gli hanno fatto perdere le speranze. "Ho talmente pianto in questo periodo, - ha dichiarato - che ora non ho più lacrime per piangere. Penso di dover avere tanto coraggio per tirare avanti e per trovare mia moglie. E' questo che mi dà coraggio e forza. Io devo trovare mia moglie e sono convinto che la troverò".

Link
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Whatsapp