Sesso:F
Età:9 (al momento della scomparsa)
Nazionalità:rumena
Statura:140
Occhi:castani
Capelli:castani
Scomparso da:Miercurea Ciuc (Romania)
Data della scomparsa:15/12/2005
Data pubblicazione:05/11/2007
Il 15 dicembre 2005 Andreea Simon è uscita per fare la spesa e non è più tornata a casa. Le ultime immagini di lei sono proprio quelle catturate dal sistema di videosorveglianza del minimarket dove si è recata. La scheda della bambina è stata inserita nella lista dei bambini scomparsi dalla polizia rumena e poi sono state coinvolte le polizie di tutta Europa.
Nell’ottobre scorso è arrivata una segnalazione dall’Italia. La bambina sarebbe costretta all’accattonaggio insieme ad altre coetanee, nei pressi della stazione Termini di Roma. La segnalazione è stata ritenuta attendibile per diversi particolari che corrisponderebbero.
Su richiesta di “Telefono Azzurro” un appello è stato quindi lanciato anche in Italia, attraverso “Chi l’ha visto?”.
Negli ultimi tre anni e mezzo le indagini sulla scomparsa di Andreea Simon, la bambina rumena di 9 anni scomparsa dal quartiere Tudor di Miercurea Ciuc, non sono approdate a nulla. Sua madre, Ioana Munteanu, ne denunciò la scomparsa alla polizia meno di un’ora dopo che le telecamere di sorveglianza del supermercato dove la bimba si era recata, la ritraessero, alla cassa, con la spesa appena fatta. 55 minuti che hanno inghiottito la piccola Andreea, strappandola alla sua famiglia. Era il 15 dicembre 2005. Sulla nota della spesa che la mamma le aveva scritto c’erano 4 bottiglie di acqua minerale, alcune scatole di fiammiferi, una confezione di panna e un quaderno. Alle 19:05 Andreea paga il conto alla cassa. Fuori dal supermercato trova due suoi amici. Si ferma a giocare per qualche minuto con loro, poi li saluta e si avvia verso casa, distante 5 minuti appena. Non arriverà mai. Alle 20:00 la mamma chiama la polizia per denunciarne la scomparsa. Quella notte arriva