CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Adelchi Lacurre

Sesso:M
Età:95 (al momento della scomparsa)
Statura:165
Occhi:castani
Capelli:bianchi
Abbigliamento:golf a losanghe verdi e celesti, jeans chiari, cardigan nocciola
Scomparso da:Arezzo
Data della scomparsa:27/01/2012
Data pubblicazione:29/01/2012

Adelchi Lacurre, 95 anni, pensionato, da quando è rimasto vedovo vive da solo ad Arezzo. Il figlio ogni mattina gli porta la colazione e le medicine, ma la mattina del 27 gennaio non lo ha trovato in casa. Sembra che un vicino lo abbia visto la sera precedente, intorno alle 22, rientrare a casa con in mano uno sgabello che aveva recuperato dai cassonetti dell’immondizia dove per sbaglio lo aveva gettato. Adelchi Lacurre, nonostante l’età è un uomo molto attivo, ogni mattina acquista il giornale alla stessa edicola e fino al 2011 ha curato la contabilità della sua parrocchia. In casa ha lasciato il cappotto, i documenti e il cellulare.

  • 8 febbraio 2012

    Insieme al suo gatto Chicco, la piccola utilitaria che guida regolarmente è un cardine delle giornate di Adelchi Lacurre. Il figlio ha raccontato che anche dopo i 90 anni lui continuava a fare da solo lunghi viaggi, insieme al gatto, per andare a trovare le nipoti a Spoleto o i parenti in Friuli. Nella stagione primaverile raggiungeva  sempre il figlio in campagna per prendersi cura dell’orto e fare dei lavoretti. Quando il figlio non lo ha trovato in casa la mattina del 27 gennaio, il primo pensiero è stato che fosse andato a controllare l’auto lasciata in panne qualche giorno prima nel parcheggio di un ipermercato, non molto distante. Ma non era neanche lì.
    Dopo l’appello andato in onda nella puntata dell’1 febbraio, una conoscente ha fatto sapere di averlo visto la mattina del 27 gennaio, alle 10 circa, mentre usciva dall’ufficio postale in via Marco Perennio. Notando che non indossava il suo solito cappellino, ma solo un golf e una camicia a quadri, la donna gli ha detto : “Madonna Lacurre, senza cappello e senza giubbotto!”. A casa sono rimasti i registri contabili della parrocchia, che con ordine e meticolosità aveva aggiornato fino al 2011. Proprio la mattina del 27 gennaio avrebbe dovuto consegnarli al nuovo contabile  per il passaggio di consegne.