CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Cayetana Mora Martin detta Isabel

Sesso:F
Età:51 (al momento della scomparsa)
Statura:155
Occhi:castani
Capelli:biondi
Abbigliamento:al momento della scomparsa indossava un paio di jeans e una maglietta.
Scomparso da:Appiano Gentile (Como)
Edizione:1999/2000
Data della scomparsa:17/07/1999
Data pubblicazione:28/09/1999

Cayetana Mora Martin detta Isabel è misteriosamente scomparsa ad Appiano Gentile (Como) nel tardo pomeriggio di sabato 17 luglio. Il figlio Luca, uscendo di casa per andare a lavorare, l'avrebbe vista per l'ultima volta intorno alle 18, mentre stirava. Indossava una maglietta e un paio di jeans, gli unici vestiti che poi sono risultati mancare dall'appartamento. Anche l'ex marito della donna, Giancarlo Arrigoni, che vive nella stessa villetta, l'avrebbe vista nel giardino durante il pomeriggio. Poi, tornando dalla vicina casa dei genitori, verso le 18, avrebbe notato le persiane chiuse. Alcune amiche ed amici hanno dichiarato di non essere riusciti a contattarla durante il pomeriggio, e di averla attesa invano al consueto appuntamento del sabato sera per andare a ballare, sua grande passione. Durante la perquisizione dell'abitazione di Isabel Martin, i Carabinieri hanno trovato delle piccole macchie che potrebbero essere di sangue, rilevate sui materassi della camera da letto, sugli interruttori della cucina e della camera del figlio Luca e sulla parete delle scale che portano al piano inferiore, dove Arrigoni ha la sua officina. Il Dna della donna, per l'eventuale confronto, sarà ottenuto grazie ad alcuni suoi capelli trovati su una spazzola. Arrigoni, la figlia Katia e il figlio Luca, che si è trasferito in Svizzera, hanno dichiarato a 'Chi l'ha visto?' di non sapere nulla sulla scomparsa di Isabel Martin.

  • 5 ottobre 1999

    Nella trasmissione del 5 ottobre 1999 la signora Annalisa Marasà, un'amica di Isabel Martin, ha riferito quanto le sarebbe stato raccontato da Ernesto, un amico che la Martin avrebbe conosciuto in discoteca e che frequentava negli ultimi tempi. La sera del 17 luglio la donna scomparsa avrebbe avuto un appuntamento proprio con lui. Intorno alle 16,15 Ernesto avrebbe parlato al telefono con Isabel Martin per programmare la serata e, durante la conversazione, avrebbe avuto la sensazione che una terza persona fosse all'ascolto. Verso le 19, l'uomo avrebbe provato invano a ritelefonare. Intorno alle 21,15, a bordo della sua auto si sarebbe recato ad Appiano Gentile, fermandosi davanti al cancello di casa della Martin tentando, ancora inutilmente, di richiamarla. Poi avrebbe proseguito verso il locale dove avevano appuntamento. Qui alle 23,15, la stessa Marasà lo avrebbe visto mentre si allontanava da solo. La suocera della Martin avrebbe detto alla signora Marasà che quella stessa sera lei e il nipote avrebbero visto, ferma davanti al cancello, un'auto con il guidatore che usava un telefono cellulare, confermando così la circostanza riferita da Ernesto. Annalisa Marasà ha tenuto a ricordare anche che Isabel Martin avrebbe confidato alle amiche che il marito l'avrebbe controllata continuamente, anche ascoltando le sue telefonate, e che addirittura avrebbe fotografato le macchine dei suoi amici. Isabel Martin non si sarebbe sentita libera nella sua casa al punto che, dopo aver sospettato alcuni ammanchi sul suo conto bancario, avrebbe deciso di conservare la carta di credito sul posto di lavoro. Gianfranco Arrigoni ritiene che le indagini dovrebbero indirizzarsi soprattutto verso il gruppo di amici che la ex moglie aveva conosciuto nei locali da ballo.

  • 5 maggio 2012

    È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la sentenza con la quale il Tribunale di Como il 3 gennaio 2011 ha dichiarato la morte presunta di Cayetana Mora Martin.

  • 17 ottobre 2012

    Nieves Mora Martin ha appreso da una giornale che il tribunale di Como ha dichiarato la presunta morte della sorella, il cui corpo non è stato ritrovato. Nessuno l’aveva avvisata della sentenza. “Dov’è Isabel? Dov’è andata?” continua a chiedersi. “E’ morta sono sicura. Sono sicura al cento per cento. Non aveva motivo per scappare. Voglio sapere cosa è successo a mia sorella. Voglio vedere le sue ossa. Le pretendo! Lei amava i suoi figli non li avrebbe mai abbandonati”. Quando Isabel Mora Martin è scomparsa dalla sua casa, in un sabato pomeriggio di metà luglio, nella sua casa viveva in un clima di tensione e di controllo. Lei voleva separarsi dal marito, mentre lui non era d’accordo. “Mi ricordo che Luca [il figlio] è venuto tante volte a dirmi che i genitori litigavano spesso”. Proprio il figlio è stato l’ultimo a vederla, mentre stirava i camici da lavoro per il giorno dopo. La denuncia di scomparsa venne presentata quattro giorni dopo, quando i colleghi della mensa andarono a cercarla a casa, lei che non aveva mai saltato un giorno di lavoro. Un’amica ha riferito che quella mattina si erano accordate per andare a ballare e che nel pomeriggio non è più riuscita a parlare con lei. Un’altra amica ha detto che Isabel Mora Martin voleva lasciare il marito e farsi liquidare la sua parte del valore della casa. Anni dopo, solo la sorella continua a cercarla: “Se è morta voglio sapere come. Perché secondo me neanche la giustizia ha fatto tanto per mia sorella. L’avvocato mi ha consigliato di smetterla. Mi ha detto che ci andava di mezzo la mia salute. Adesso l’hanno data per morta, ma noi non sappiamo niente” ha detto. Giovanni Pasqualetto, il marito di Nieves Mora Martin, crede che qualcuno sappia: “Qualcuno ha visto e sa dove si trova. Ma non si vuole togliere questo peso dalla coscienza. Per conto mio, mia cognata è morta. Non penso che se ne sia andata così”.

Link
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Whatsapp