CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Alessandro Limardo

Sesso:M
Età:72 (al momento della scomparsa)
Corporatura:esile
Statura:165
Occhi:castani
Capelli:calvo
Abbigliamento:polo chiara a maniche corte, jeans, scarpe scure e borsello marrone
Scomparso da:Venezia Lido
Data della scomparsa:18/05/2011
Data pubblicazione:23/05/2011

Alessandro Limardo, 72 anni, è stato visto l'ultima volta il 18 maggio 2011 da due signore sulla spiaggia antistante l'ospedale San Camillo di Venezia, dove era ricoverato. L'uomo, molto riservato, non ha con sé i farmaci necessari per la sua terapia quotidiana, senza i quali potrebbe avere difficoltà di linguaggio e di movimento.

  • 8 giugno 2011

    Alessandro Limardo, 72 anni, domenica 15 maggio ha attraversato la laguna di Venezia diretto verso il Lido, per ricoverarsi all’ospedale "San Camillo". Limardo è un ingegnere in pensione, ancora molto attivo e sportivo con la passione per il golf. Da qualche anno un problema di salute gli impedisce di fare quello che vorrebbe. Il giorno 18 maggio si è allontanato dall’ospedale: una degente è certa di averlo visto andare verso la spiaggia, alle 17. Quel giorno Limardo era di buon umore e non aveva motivo di allontanarsi. Non ha con sé i farmaci necessari alla sua terapia quotidiana.

  • 7 marzo 2022

    “Sono passati tanti anni, ma se qualcuno che sa o ha sentito cosa gli è successo al San Camillo di Venezia Lido nei giorni tra il 15 e il 18 maggio 2011, per favore parli. Se non con noi, contatti in forma anonima ‘Chi l’ha visto?’”. Post di Franca Limardo, moglie di Alessandro. Il 9 marzo alle 10 a Roma l’udienza in Cassazione, alla quale la famiglia è ricorsa dopo i primi due gradi di giudizio. “Ci rimane solo questo, e, nonostante tutto, l’assurda speranza che la giustizia accerti le responsabilità”.

  • 11 aprile 2022

    “Persona mentalmente sana”, non vi era “dovere di sorveglianza continua della struttura aperta”, “ove era consentita ai degenti la piena libertà di movimento”. Dalle motivazioni della Cassazione che il 9 marzo ha rigettato il ricorso della famiglia di Alessandro Limardo, condannata al risarcimento delle spese processuali anche in primo e secondo grado. “Ci rimane solo l’assurda speranza che la giustizia accerti le responsabilità”, aveva detto la moglie Franca prima della sentenza.

  • 6 febbraio 2023

    "Ci rivolgiamo a lei sua Santità... ci aiuti a capire cosa possiamo fare per porre fine a questa terribile angoscia che ci sta lentamente distruggendo": Si rivolgono a Papa Francesco i familiari di Alessandro Limardo, scomparso da un ospedale di Venezia Lido il 18 maggio 2011. Il figlio a Roma imbuca personalmente la lettera alle Poste Vaticane.