Sesso:F
Età:38 (al momento della scomparsa)
Statura:170
Occhi:neri
Capelli:castani
Scomparso da:Roma
Edizione:2004/2005
Data della scomparsa:07/09/2004
Data pubblicazione:01/11/2004
Di Mebrat Mebrahtu si sono perse le tracce il 7 settembre scorso in circostanze singolari. La scomparsa della donna di 38 anni di origine eritrea, che vive a Roma, allarma particolarmente perché non avrebbe mai lasciato suo figlio solo.
Il giorno della sua scomparsa Mebrat Mebrahtu doveva andare al Tribunale dei Minori per chiedere l'esclusione dell'ex convivente dall'esercizio della patria potestà sul figlio, ultimo atto della drammatica separazione della coppia. Interrogato dalla Polizia, l'ex convivente avrebbe detto che secondo lui Mebrat Mebrahtu sarebbe fuggita con un uomo di razza bianca, lasciandogli il bambino e la casa. Le amiche della donna hanno riferito che negli ultimi tempi lei era molto scossa e impaurita dalle reazioni dell'ex convivente.
Il 3 dicembre scorso due importanti quotidiani, l'Unità e la Repubblica, hanno riportato la notizia che sulla sparizione di Mebrat Mebrahtu si indaga per omicidio e che tracce di sangue sono state trovate dalla Polizia in casa sua. Lo stesso giorno, l'avvocato del convivente della donna ha reso noto di aver nominato dei consulenti perché analizzino le impronte digitali presenti nell'abitazione. Quanto alle tracce di sangue, l'avvocato sostiene che si tratta di macchie di poco rilievo, anche perché si trovano in bagno. Il fratello di Mebrat Mebrahtu, che ribadisce che ci sarebbero stati comportamenti vessatori e violenti del convivente nei confronti della sorella, è sempre più allarmato e convinto che le possa essere accaduto qualcosa di grave.
L'ex convivente della donna ha affermato di poter provare che Mebrat Mebrahtu è viva. L'uomo ha detto che una mano anonima ha lasciato nella sua cassetta delle lettere delle foto ritraenti Mebrat Mebrahtu insieme a un altro uomo, datate 12 settembre 2004. Ma l'analisi di alcuni dettagli delle foto renderebbe poco credibile la datazione. Intanto una vicina ha raccontato di aver visto degli strani movimenti la notte prima della scomparsa di Mebrat Mebrahtu. Il 16 novembre scorso gli investigatori hanno perquisito l'appartamento della donna, nel quale ora abita l'ex convivente, trovando tracce di sangue che sono sottoposte ad analisi. Sembra che ci siano state altre due sparizioni che preoccupano: si tratterebbe di una parente della Mebrahtu e di una donna con la quale l'ex convivente avrebbe avuto una precedente relazione.
La data impressa sulle foto mostrate dall'ex convivente di Mebrat Mebrahtu è risultata falsa. Le immagini infatti risalgono a più di dieci anni fa, quando la donna aveva avuto una breve relazione con l'uomo ritratto insieme a lei e che oggi è sposato e risiede in una regione del Nord Italia. E' stata la stessa moglie dell'uomo a riconoscere e datare le foto.