Sesso:M
Età:35 (al momento della scomparsa)
Nazionalità:Argentina
Statura:175
Occhi:castani
Capelli:castani
Scomparso da:Pietrasanta (Lucca)
Data della scomparsa:16/06/2007
Data pubblicazione:15/10/2007
Pablo Daniel Babboni, 35 anni, è uno scultore argentino di origine italiana, stabilitosi a Pietrasanta (Lucca) dal 1997. Svolge spesso lavori di montaggio e assemblaggio di elementi architettonici in marmo, che lo portano in giro per il mondo per lunghi periodi. Il 16 giugno 2007, al ritorno da uno di questi lavori, dopo alcuni mesi in California, l'uomo è improvvisamente scomparso a bordo della sua auto, portando con sé il computer portatile, il cellulare e pochi indumenti, ma non i passaporti italiano e argentino. A un'amica intima avrebbe confidato di temere che qualcuno lo volesse uccidere. I primi di settembre un amico avrebbe ricevuto una telefonata dal suo cellulare ma non avrebbe fatto in tempo a rispondere. Ha detto di avere provato a richiamare il numero e di aver trovato il cellulare sempre spento.
Secondo il fratello di Pablo Daniel Babboni, il ragazzo avrebbe detto di avere paura di un giovane marocchino che non sarebbe più stato visto a Pietrasanta dalla sua scomparsa e sembra sia in carcere. Non ci sarebbe tuttavia alcuna prova del fatto che egli possa essere coinvolto nella sua sparizione. La notte precedente la scomparsa, Pablo Daniel Babboni aveva dormito presso l'albergo Burlamacco a Viareggio (Lucca). Da qui aveva telefonato ai genitori in Argentina dicendo loro che doveva andarsene subito da Pietrasanta, perché aveva un problema con una donna, e voleva trasferire i suoi risparmi su un conto corrente argentino. L'uomo, che sembrava molto agitato, aveva improvvisamente riattaccato e spento il cellulare. Quando aveva richiamato, aveva detto loro che teneva spento di proposito il cellulare perché aveva paura di essere rintracciato. L'ultima volta che i genitori hanno ricevuto una sua chiamata è stata la notte del 16 giugno 2007. In quell'occasione il ragazzo avrebbe chiesto loro se risultavano denunce nei suoi confronti, ma la comunicazione sarebbe stata improvvisamente interrotta. Durante la puntata del 15 ottobre scorso, un'amica di Pablo Daniel Babboni ha telefonato per dire di averlo visto in Via Duca della Vittoria a Marina di Pietrasanta a metà agosto mentre camminava a piedi e il 2 settembre alla guida della sua auto.
All'inizio del mese di dicembre 2007, la Fiat Punto bianca di Pablo Daniel Babboni è stata ritrovata a San Rossore. All'interno c’erano dei cappotti vecchi, la sua carta d’identità, il cellulare, il computer portatile, 60 euro e tovagliolini unti del fast food McDonald’s.
La magistratura italiana ha ricevuto una richiesta di riapertura del caso di sparizione di Pablo Babboni: lo hanno reso noto i familiari di Babboni in alcune dichiarazioni alla stampa argentina. A presentare tale richiesta sono stati gli stessi familiari, alla ricerca di certezze sulla misteriosa scomparsa dello scultore. ''L'unica cosa di cui abbiamo bisogno e' che ci aiutino a riaprire il caso già chiuso in Italia nell'aprile del