Sesso:M
Età:20 (al momento della scomparsa)
Statura:170
Occhi:castani
Capelli:castani
Abbigliamento:una giacca a vento blu, una felpa con cappuccio grigia, pantaloni della tuta grigi, scarpe da ginnastica chiare; ha con sé uno zaino di pelle nero
Segni particolari:una rosa tatuata sull'avambraccio sinistro; una data scritta con numeri romani e un quadrifoglio tatuati sul polso sinistro; due fasce nere tipo "bracciale" tatuate sull'avambraccio destro; lobi delle orecchie forati; una cicatrice sul collo all'altezza della gola
Scomparso da:Sassuolo (Modena), zona Rometta alta
Data della scomparsa:05/12/2020
Data pubblicazione:08/12/2020
Alessandro Venturelli, 20 anni, abita con i genitori a Sassuolo (Modena). Sabato 5 dicembre si è allontanato da casa intorno alle 15:30 e non ha fatto più rientro. Ha con sé i documenti, ma non il cellulare. La sua ultima immagine di quel giorno è questo fotogramma di una telecamera di videosorveglianza nei pressi della sua abitazione.
Era Alessandro il ragazzo visto da Raoul Casadei a Valverde Cesenatico il 5 gennaio? Appello del padre del giovane scomparso dal Modenese. "C'era anche una ragazza, si può mettere in contatto con noi?".
Nuova segnalazione per Alessandro tra Sassuolo e Fiorano il 17 dicembre: E’ lui in questa immagine?
La procura di Modena indaga per sequestro di persona a carico di ignoti sulla scomparsa di Alessandro Venturelli. Il 5 dicembre, intorno alle 15:30, il ventenne è uscito dalla casa di Sassuolo dove vive con i genitori, ripreso da una telecamera di sorveglianza. Non ha portato con sé il cellulare e non ha più dato notizie. Dopo gli appelli lanciati dal padre e dalla madre a “Chi l’ha visto?”, due spettatrici hanno inviato alla redazione delle foto scattate alla Stazione Centrale di Milano il 18 febbraio. Negli scatti si vedono due giovani con la mascherina: uno somigliante ad Alessandro, l’altro simile a un altro giovane scomparso in Emilia, da Piacenza, Stefano Barilli. Le due famiglie da allora seguono insieme le ricerche nell’ipotesi che, anche se i due non si conoscevano, le loro scomparse siano in qualche modo collegate.
“Quelli nella foto siamo io e un mio amico”: Non sono Alessandro Venturelli e Stefano Barilli i due giovani fotografati a Milano. Durante la puntata di “Chi l’ha visto?” uno di loro ha chiamato in diretta in collegamento video dalla Svizzera. “Ricordo bene la situazione”, ha detto lo studente di architettura a Federica Sciarelli. Dopo gli appelli lanciati dai genitori a “Chi l’ha visto?”, due spettatrici avevano inviato alla redazione immagini riprese alla Stazione Centrale di Milano il 18 febbraio. Negli scatti si vedevano due giovani con la mascherina: uno somigliante ad Alessandro, l’altro simile a Stefano, scomparso da Piacenza. Le due famiglie da allora seguono insieme le ricerche nell’ipotesi che, anche se i due non si conoscevano, le loro scomparse siano in qualche modo collegate. Sulla scomparsa di Alessandro Venturelli da Sassuolo il 5 dicembre la procura di Modena da alcuni giorni indaga per sequestro di persona a carico di ignoti.
Nuove ricerche di Alessandro Venturelli, scomparso dalla provincia di Modena. Con un drone del Soccorso Alpino, Polizia, Vigili del Fuoco e volontari controllano strapiombi nella zona di Montegibbio presso #Sassuolo. La procura indaga per sequestro di persona contro ignoti.
Cercano Alessandro, trovano i resti di una donna scomparsa: “Adesso dobbiamo trovare lui vivo”. Appello della mamma del giovane che si è allontanato da Sassuolo a dicembre. Qualcuno ha sue notizie?
Alessandro Venturelli a Padova? Nessuna traccia di lui nei filmati delle telecamere analizzati dalla Polizia. Intanto ha compiuto 21 anni, senza dare notizie. I genitori aspettano ancora la segnalazione decisiva: “E’ vivo da qualche parte”.
“Alessandro uno di noi”: I genitori hanno ascoltato commossi nella puntata di questa sera in diretta l’appello di Alessio Dionisi e Francesco Magnanelli, allenatore e capitano del Sassuolo Calcio, al ragazzo scomparso da più di un anno. “Lo aspettiamo presto qui al campo per giocare insieme”.
Sassuolo Calcio: "Ti aspettiamo, sei uno di noi": Anche la maglia di Alessandro Venturelli nello spogliatoio neroverde per la partita con la Roma di ieri. Alessio Dionisi e Francesco Magnanelli, allenatore e capitano, avevano anche lanciato un appello per il ragazzo scomparso a "Chi l'ha visto?".
“Appello per Alessandro anche alla partita Lazio - Napoli di domenica prossima”, l’annuncio a “Chi l’ha visto?” del padre, contattato dalla S.S. Lazio. La foto del giovane scomparso oltre un anno fa sarà mostrata sul maxischermo dello stadio Olimpico, come già per Sassuolo - Roma.
"Una ricerca su Amsterdam nel suo cellulare": Alessandro Venturelli può essere andato all'estero? "Presto un appello alla tv olandese", annuncia la mamma a "Chi l'ha visto?", mostrando le foto del viaggio fatto insieme in Olanda. Qualcuno ha notizie del giovane scomparso da Sassuolo?
Dov’è Alessandro Venturelli? I genitori continuano a cercarlo senza sosta e hanno esaminato in diretta alcune delle tante segnalazioni inviate dagli spettatori di “Chi l’ha visto?”, insieme a moltissime manifestazioni di affetto e vicinanza. Quella decisiva purtroppo non è ancora arrivata.
“Non smetteremo mai di cercarti!”: I genitori di Alessandro Venturelli, il giovane scomparso da Sassuolo (Modena) il 5 dicembre 2020. Perché non ha più dato sue notizie? “Abbiamo aperto una pagina per condividere locandine sui social , se vi capita di vederlo per favore fate immediatamente una segnalazione alla polizia del posto. Grazie”. Qualcuno ha informazioni utili?
“Nessuna archiviazione, le indagini continueranno”. La notizia data dalla mamma del giovane scomparso da Sassuolo (Modena) il 5 dicembre 2020. “Il 20 dicembre c'è stata l'udienza, il giudice ha deciso per una proroga di altri sei mesi, periodo in cui spero verrà fatto il possibile e l'impossibile per trovare mio figlio”, ha scritto Roberta sul profilo https://www.instagram.com/missingalessandroventurelli/. “Se vi capita di vederlo per favore segnalate subito alla polizia del posto.”.
“La pista olandese, l'unica certezza che avevamo sin dall'inizio, è stata ignorata. A distanza di 30 mesi non ne sappiamo ancora il motivo”. La mamma del giovane scomparso da Sassuolo contro l’archiviazione delle indagini. “Aveva fatto ricerche su come raggiungere alcuni paesi nei pressi di Amsterdam, proprio alcuni giorni prima. Perché non viene emesso un ordine europeo di indagine?”.
“Appello urgente” dei genitori e dell’avvocato Falleti. “I vigilantes della stazione Napoli Centrale affermano di aver riconosciuto verso le 22 un ragazzo fortemente somigliante, il quale avrebbe preso un treno insieme a una ragazza. Chiunque avesse preso un treno a Napoli Centrale verso le 22 ci aiuti a verificare questa importante informazione. Diffondete tra i contatti. Importante. Grazie”.
“Tre anni di angoscia senza fine”, il post della mamma Roberta nell’anniversario della scomparsa. “Sono tre anni in cui chiedo aiuto a uno Stato che per le persone scomparse non fa nulla... Sono tre anni in cui sbagliando mi sono fidata e affidata a chi si è fatto avanti offrendomi anche la più piccola speranza... Sono tre anni in cui le uniche persone con cui interagisco erano perfetti sconosciuti fino alla scomparsa di Alessandro... Sono tre anni che passo le mie notti nel divano e nel momento in cui chiudo la porta di casa la domanda è sempre quella "dove dormirai stanotte Alessandro? Io sono qui che ti aspetto”.
“Non si può archiviare un figlio”: Fissata al 30 aprile l'udienza sulla richiesta di archiviazione dell’indagine sulla scomparsa di Alessandro Venturelli della procura di Modena. I genitori del giovane che si è allontanato il 5 dicembre 2020 da Sassuolo hanno presentato istanza di opposizione.
Il 20 aprile alle 15 i familiari saranno in piazza Matteotti a Modena per manifestare contro l'archiviazione dell'indagine. Presente anche l'associazione Penelope Emilia-Romagna. Il 30 aprile l’udienza sulla richiesta della procura alla quale i genitori si oppongono.
Rinviata al 7 ottobre l’udienza sulla richiesta di archiviazione delle indagini della procura di Modena. La famiglia del giovane scomparso da Sassuolo nel dicembre 2020 si oppone: “Non era in sé, potrebbe essere stato manipolato”.
Indagini prorogate per altri sei mesi sul giovane scomparso da Sassuolo il 5 dicembre del 2020. Il gip di Modena respinge la richiesta di archiviazione della procura. Questa mattina la squadra mobile della Polizia ha depositato nuovi documenti relativi a recenti segnalazioni dalla Romania, ricevute dalle forze dell’ordine locali. Per questo la mamma Roberta Carassai si trova da alcuni giorni a Bucarest.
Alessandro Venturelli in Romania? Appello alla tv locale della mamma del giovane scomparso da Sassuolo il 5 dicembre del 2020. Il gip di Modena ha respinto la richiesta di archiviazione della procura proprio dopo segnalazioni ricevute dalle forze dell’ordine romene.