Sesso:F
Età:43 (al momento della scomparsa)
Corporatura:robusta
Statura:160
Occhi:castani
Capelli:neri
Abbigliamento:Una maglietta nera con cuorino di paillettes sul petto, pantaloni neri, sandali argentati e una borsetta nera
Segni particolari:tatuaggio sul polso sinistro a forma di tramonto
Scomparso da:Cabras (Oristano)
Data della scomparsa:23/09/2010
Data pubblicazione:07/11/2011
Patrizia Murtas, 43 anni, separata, madre di due figli, alle 14:30 del 23 settembre 2010 è uscita dalla sua casa di Cabras (Oristano) diretta a casa di un'amica. Ma non ci è mai arrivata e da allora nessuno l’ha più vista. Sembra che la donna avesse invece un appuntamento con un uomo che la chiamava spesso al cellulare. Nonostante gli accertamenti della polizia di lui si sa solo un nome di battesimo.
Il 29 dicembre la squadra mobile di Oristano ha effettuato una perquisizione in casa di Ubaldo Schirru, 79 anni, con il quale la donna scomparsa ha avuto una relazione. sarebbe stata ritrovata una scheda telefonica appartenente a Patriza Murtas e sono stati sequestrati alcuni oggetti e l'auto del pensionato. In questura Schirru non sarebbe stato in grado di fornire una spiegazione plausibile sul possesso della scheda telefonica. Due giorni dopo si è reso irreperibile.
Nuova svolta nelle indagini per la scomparsa di Patrizia Murtas, la donna di 43 anni di Cabras (Oristano) della quale non si hanno più notizie dal mese di settembre 2010. Si è passati infatti dall’ipotesi di sequestro di persona a quella di omicidio nei confronti di Ubaldo Schirru, il pensionato di 79 anni di San Vero Milis, con il quale la donna ha avuto una lunga relazione. Il nuovo capo di imputazione non sarebbe legato alla scoperta di nuovi elementi che proverebbero la morte di Patrizia Murtas, ma solo a motivazioni tecnico-procedurali. Il 31 dicembre, dopo la perquisizione nella sua abitazione, Schirru si è reso irreperibile. A suo carico al momento non ci sarebbero comunque provvedimenti di restrizione della libertà personale.
Il cadavere ripescato il 27 febbraio in un ansa del fiume Tirso, nei pressi della borgata agricola di Pardu Nou, è quello di Ubaldo Schirru, il pensionato di 79 anni di San Vero Milis di cui non si avevano più notizie da due mesi, dopo essere stato indagato dalla magistratura di Oristano per la scomparsa di Patrizia Murtas. L'autopsia sul corpo dell'annegato, conclusa nel tardo pomeriggio all'ospedale civile, ha fatto emergere elementi oggettivi di compatibilità con Schirru ma per averne la certezza bisognerà attendere l'esito dell'esame del Dna.