Sesso:M
Età:40 (al momento della scomparsa)
Statura:175
Occhi:castani
Capelli:calvo
Abbigliamento:giubbotto senza maniche, pantaloni e maglione di colore verde
Scomparso da:località Giovo - Toirano (Savona)
Data della scomparsa:22/03/2010
Data pubblicazione:23/03/2010
Luca Salvatico lavora come l’infermiere presso l’ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure (Savona). La mattina del 22 marzo è uscito di casa verso le 5 per recarsi al lavoro a bordo della sua autovettura. I colleghi, non vedendolo arrivare in reparto, hanno avvisato la moglie, che ha dato l’allarme. Una pattuglia dei Carabinieri ha rinvenuto l'auto nel comune di Toirano, abbandonata sul ciglio della strada con l’impianto stereo acceso, su un sedile il cellulare e il borsello con i documenti.
L'auto di Luca Salvatico è stata ritrovata sul ciglio della strada che conduce a Toirano (Savona) con lo stereo e i fari ancora accesi. All'interno della vettura c'erano anche le sigarette, l'accendino, il portafoglio, il cellulare e i documenti. Sono state ritrovate macchie di sangue sullo specchietto, sul sedile, sui tappetini, sui riflettori e sul finestrino del passeggero. Gli uomini del soccorso alpino guidati dai cani poliziotto sono arrivati fino a un piazzale nei pressi di una ex discoteca, il 'Domina', lungo lo stesso tragitto che l'infermiere percorreva abitualmente per recarsi al lavoro. Proprio in questa zona, all'inteno di una grotta, sono stati ritrovati i resti del bottino di una rapina avvenuta pochi giorni prima della misteriosa scomparsa.
Il gip Fiorenza Giorgi su richiesta del pm Battista Ferro ha archiviato l'indagine per sequestro di persona sulla scomparsa di Luca Salvatico. Per la procura di Savona non ci sono elementi per ipotizzare responsabilità di terzi.