CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Gabriella Ceppaluni

Sesso:F
Età:28 (al momento della scomparsa)
Statura:150
Occhi:verdi
Capelli:rossi
Scomparso da:Napoli
Data della scomparsa:23/11/2001
Data pubblicazione:19/02/2002

Gabriella Ceppaluni, ventotto anni, vive con i suoi genitori nel quartiere Arenella di Napoli. Frequenta un corso per assistente sociale presso l'università e a luglio avrebbe dovuto diplomarsi. Ha svolto qualche lavoro saltuario, e recentemente ha effettuato un tirocinio presso i servizi sociali della sua circoscrizione. E’ molto conosciuta nel quartiere per il suo impegno nel sociale e nella politica; ha sostenuto con passione la candidatura a sindaco di Alessandra Mussolini. Negli ultimi tempi la ragazza voleva trovarsi un lavoro, e con l'aiuto di un suo amico agente di Pubblica Sicurezza, ha messo un primo annuncio su un portale Internet. Il testo dell'annuncio era forse troppo generico e le sono arrivare telefonate di ogni tipo. Per questo aveva deciso di fare un secondo annuncio, nel quale specificava di non accettare "proposte equivoche". La notte tra il 23 e il 24 novembre dopo una concitata telefonata, avvenuta intorno alla mezzanotte, Gabriella Ceppaluni era uscita per parlare urgentemente con il suo amico agente. "Gabriella quella notte era molto agitata – ha raccontato l’amico -. Più tardi l'ho accompagnata e l'ho vista incamminarsi verso il suo palazzo". Ma a casa quella notte la giovane non è mai rientrata. Il giorno successivo lo stesso ragazzo ha chiamato la madre dell’amica, riferendo di aver ricevuto una sua telefonata, durante la quale lei gli avrebbe detto che non voleva più contatti con nessuno. Due giorni dopo la scomparsa, il 26 novembre, a casa dei genitori della ragazza è arrivata una telefonata strana ed inquietante: un uomo che ha detto di chiamarsi Enrico, con forte accento del nord, ha comunicato alla famiglia di essere stato incaricato dalla ragazza di chiamare, perché lei non aveva intenzione di farlo personalmente. I due si trovavano alla stazione ferroviaria, e stavano per partire. Quest'uomo, che avrebbe una sua ditta a Varese nel settore odontotecnico, avrebbe raggiunto la giovane a Napoli dopo aver letto l'annuncio internet, e avrebbe immediatamente deciso di portarla con sé, per farla lavorare presso la sua ditta. Da quel momento nessuno si è più fatto vivo, e i familiari sono molto preoccupati per quel che potrebbe esserle accaduto.

  • 26 febbraio 2002

    "Chi l'ha visto?" ha raccolto l'importante testimonianza di una cara amica di Gabriella Cappaluni, che ha chiesto di restare anonima. Le sue rivelazioni aprono scenari allarmanti. Lei, che la conosce da anni, non crede che l'amica abbia potuto allontanarsi per andare via assieme ad una persona contattata attraverso Internet. "Questi annunci su Internet non credo che li abbia scritti lei, forse era stata plagiata. Era molto innamorata di un uomo, credeva, si illudeva, di formare una famiglia con questa persona. Ma lui era attratto da lei solo fisicamente, la chiamava solo per distrarsi, era insoddisfatto della sua vita normale e di sua moglie. Forse Gabriella ha 'preteso' qualcosa di più. Io sono sicura che le sia capitato qualcosa di brutto".

  • 19 marzo 2002

    Molti amici di Gabriella Cappaluni sono convinti che la sua misteriosa assenza sia in qualche modo riconducibile alla difficile relazione che da tre anni la giovane aveva intrapreso con un uomo già sposato. Con quest'uomo - a cui, secondo la testimonianza di un'amica anonima, la giovane avrebbe anche prestato una somma cospicua di denaro - la ragazza sperava di andare a vivere in un appartamento nella zona dei Camaldoli. Dal controllo effettuato sui tabulati telefonici del cellulare che Gabriella Ceppaluni aveva portato con sé la notte della scomparsa, si può stabilire che alle prime ore del mattino del 24 novembre - esattamente alle 3:47 e poi alle 4:54 - la giovane ha ricevuto da lui due messaggi, ai quali non ha risposto. Alle 10 di mattino, lo stesso uomo ha chiamato la signora Ceppaluni dicendole che sarebbe stato contattato dalla figlia in persona. Ma di questa eventuale telefonata da lei effettuata sul tabulato del suo cellulare non c'è traccia.

  • 14 ottobre 2002

    Il 20 agosto 2002, vicino all'uscita di Capodichino della tangenziale di Napoli, nei pressi dell'aeroporto, il cane di un ragazzo ha trovato un corpo semicarbonizzato e in avanzato stato di decomposizione. Accanto ad esso sono stati rinvenuti un orecchino, una catenina e brandelli di un reggiseno. La famiglia temeva si trattasse di Gabriella Ceppaluni, ma gli oggetti non sono stati riconosciuti dalla madre. Le indagini sul caso sembrano ferme ai tabulati delle telefonate. Dal cellulare della ragazza non risultano più chiamate, in entrata o in uscita, dal 24 novembre 2001. Nel frattempo un certo Enrico aveva chiamato diverse volte la famiglia della scomparsa. L'uomo avrebbe detto di essere stato contattato dalla ragazza chiedendogli di portarla via, ma si ritiene si tratti solo di un depistaggio. Chi ha effettuato queste chiamate? Perché questo sedicente Enrico si è tanto preoccupato di rassicurare la famiglia di Gabriella Ceppaluni?.

Link
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Whatsapp