CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Lucia Ciocoiu

Sesso:F
Età:42 (al momento della scomparsa)
Nazionalità:Romena
Corporatura:normale
Statura:150
Occhi:azzurri
Capelli:castani
Scomparso da:Perugia, frazione di Ponte Felcino
Data della scomparsa:29/12/2009
Data pubblicazione:08/01/2010

Lucia Ciocoiu prestava servizio come badante in casa di un'anziana signora nel perugino da 5 anni. Un lavoro costante e continuativo che la impegnava anche durante i week-end perché la donna preferiva unire ferie e recuperi per poter usufruire di soggiorni più lunghi da trascorrere in Romania con il marito e la figlia. Era tornata dal suo paese il 20 ottobre 2009. Sua figlia si era appena iscritta all’università e Lucia aveva voluto aiutarla a pianificare la nuova situazione. Nell’occasione le aveva anche regalato una macchina. A febbraio sarebbe stata la ragazza a raggiungere la mamma in Italia, dopo la prima sessione d’esami all’università. Le sorelle della donna non si spiegano quindi la strana scomparsa. Il 29 dicembre 2009 Lucia Ciocoiu avrebbe aiutato come sempre la sua assistita a mettersi a letto. Erano le 23.00 circa. Avrebbe dovuto svegliarla, come convenuto, l’indomani alle 7.30. Ma al risveglio l’anziana aveva potuto constatare l’assenza della donna, anche grazie alla telefonata della figlia, preoccupata della mancata telefonata mattutina della madre. La sua stanza risultava in ordine. Il letto presentava  le coperte sollevate come per coricarsi ma sembrava non essere stato utilizzato. Sul comodino c'era il cellulare della donna, regolarmente acceso e, nel cassetto del suo comodino, del denaro contante, circa 200 euro. Da casa non sembrerebbe mancare niente: scarpe e vestiti sono al loro posto. Cosa o chi ha spinto fuori casa Lucia Ciocoiu a quell’ora della notte? La donna aveva pianificato di trascorrere l’imminente festa di San Silvestro con due amiche e aspettava con ansia l’arrivo della figlia per il prossimo febbraio. Cosa si nasconde dietro questa scomparsa?

  • 12 gennaio 2010

    ‘Non usciva mai da sola’. E’questo l’elemento che preoccupa la famiglia di Lucia Ciocoiu, da Ponte Felcino, una manciata di case alla periferia di Perugia. In cinque anni di servizio presso la famiglia umbra non si era mai allontanata da sola e mai lo avrebbe fatto senza avvisare. Nessuna amicizia al di fuori del lavoro, una vita tranquilla, rapporti costanti con la famiglia in Romania. Non ci sono motivi apparenti che possano giustificare un suo allontanamento. La cosa inquietante è che dopo aver constatato la misteriosa scomparsa della badante,  la padrona di casa si accorgeva che il garage della villetta non era perfettamente chiuso. La donna è uscita di casa utilizzando la via del garage? O qualcuno si è introdotto in casa da lì? Pare che anche la recinzione della villetta presenti un punto in cui è facile introdursi o uscire. Un mistero che si aggiunge ai tanti avvenuti nella città del Jazz negli ultimi anni.

  • 9 marzo 2010

    Un passo avanti nelle indagini, coordinate dal pubblico ministero Angela Avila, è l’ apertura di un fascicolo per sequestro di persona, aperto contro ignoti. Nelle settimane successive alla scomparsa di Lucia Ciocoiu i carabinieri e i vigili del fuoco avevano scandagliato il corso del fiume Tevere fino a Ponte San Giovanni per trovare tracce della donna, ma senza esito. Il 13 febbraio sono entrati nella villetta di Ponte Felcino anche gli uomini del Ris di Roma. In particolare sarebbero al vaglio degli inquirenti alcune tracce biologiche rilevate su suppellettili e indumenti, ora oggetto di indagine . Anche il garage della villetta è stato messo sotto sequestro. Il locale infatti potrebbe essere stato utilizzato come via di accesso e fuga del presunto responsabile.

  • 12 luglio 2010

    Il 29 dicembre 2009 Lucia Ciocoiu ha inviato ai suoi familiari l'ultimo stipendio e la tredicesima. Quello stesso giorno è stata vista per l'ultima volta dalla donna per la quale lavora. Il denaro che ha tenuto per lei, circa 300 euro, è stato ritrovato in un luogo differente da quello dove lei solitamente conservava i suoi risparmi. A sei mesi della scomparsa le indagini proseguono e gli inquirenti hanno sequestrato degli indumenti trovati nella sua stanza: una camicia da notte, un pigiama e un piccolo tappettino scendiletto. Su questi elementi sono state rilevate traccie biologiche e il Dna riscontrato sarebbe di una persona di sesso maschile.

  • 8 febbraio 2011

    Anche cani in grado di individuare tracce di sangue umano sono impegnati nelle ricerche condotte tra Pierantonio e Ponte Felcino di Lucia Ciocoiu. Si tratta di unità cinofile, giunte appositamente da Livorno, già utilizzate nelle indagini su Yara Gambirasio. Nelle ricerche in corso a Perugia sono impegnati carabinieri e vigili del fuoco.

Link
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Whatsapp