CLV

Hotel Rigopiano: La Cassazione dispone un nuovo processo

Roma, 3/12/2024 - Hotel Rigopiano: La Corte di Cassazione ha disposto l’annullamento della sentenza di appello che aveva escluso la responsabilità dei dirigenti del Servizio di Protezione civile della Regione Abruzzo per i reati di disastro colposo e omicidio e lesioni plurime colpose per la tragedia del 18 gennaio 2017, che causò 29 morti e 9 feriti. Annullata la sentenza e disposto un nuovo giudizio di appello per rivalutare le posizioni del Sindaco di Farindola e del tecnico del Comune dell’epoca dei fatti, nonché dei due funzionari della Provincia di Pescara condannati dalla Corte di appello per omicidio e lesioni colpose plurimi.

Confermata la condanna dell’allora Prefetto di Pescara per omissione di atti d’ufficio e falso ideologico in atto pubblico, nonché del Capo di Gabinetto della stessa Prefettura per il secondo reato. Confermate le assoluzioni dall’accusa di depistaggio contestata al Prefetto e ai suoi funzionari.

Confermate le condanne del gestore dell’albergo e del geometra che aveva redatto la relazione allegata al permesso per la ristrutturazione dell’albergo stesso per i reati di falsità ideologica.

[VIDEO INTEGRALE]